(Leggi i post dal più remoto, "Bio, in poi. Segui l'indice che vedi nella sezione "Etichette". Fai doppio tap sul testo: ingrandirai l'immagine e ottimizzerai la lettura.)
martedì 29 luglio 2025
33. LA PAROLA ALL'AUTORE
venerdì 25 luglio 2025
32. CAPITOLO QUATTORDICESIMO
Più tardi, mentre cammino sola e mesta lungo il viale, osservo le lampade già accese dietro vetri e tendine; la giornata è scura, sembra quasi autunno. Mi perdo a osservare gli appartamenti della città, indovinando quello che succede in ogni interno. Immagino una moltitudine di persone, gente di tutte le età, bimbi senza pensieri, vecchi al termine della loro esistenza, mamme indaffarate di ritorno dal lavoro, tutti con una peculiare vicenda da raccontare, e tutti, ma proprio tutti, molto più contenti di me. O forse sono semplicemente inconsapevoli, non vedono l’acciaio dietro cui sono rinchiusi: ma il risultato, alla fine, è il medesimo, sono liberi per il solo fatto di non conoscere la loro prigione. Mentre io, che ho osato chiamarla col suo nome, non riesco più a mettere il naso fuori dalle sue sbarre.
Appoggiata al banco del locale, invio un messaggio a Milo, intimandogli di raggiungermi. Non ho voglia di aspettare i suoi comodi fino a stasera, e lui non ha scuse per rifiutare: non salta mai la pausa pranzo, a meno di non essere a un passo da un concerto importante – e non è questo il caso.
lunedì 21 luglio 2025
31. LA PAROLA ALL'AUTORE
Nota: questo pezzo deve molto alle idee di C.G.Jung e di Giorgia Sitta.
mercoledì 16 luglio 2025
30. CAPITOLO TREDICESIMO
(Leggi i post dal più remoto, "Bio", in poi. Segui l'indice che vedi nella sezione "Etichette". Fai doppio tap sul testo: ingrandirai l'immagine e ottimizzerai la lettura.)
domenica 13 luglio 2025
29. LA PAROLA ALL'AUTORE
venerdì 11 luglio 2025
28. ESPANSIONI
*
martedì 8 luglio 2025
27. CAPITOLO DODICESIMO
Guidando verso casa rimugino sulle parole del sanitario; il suo tono e la scelta delle espressioni assicurano che c’è poco da scherzare. Stavolta non sarò in grado di svicolare, come ignorare le sue disposizioni? La minaccia di coinvolgere il mio ragazzo – anche se non vedo a che titolo – mi turba enormemente. Devo mettermi in contatto con lui, avvertirlo.
Finiamo per trascorrere ore seduti su una delle antiche panchine in pietra, lui immerso per la centesima volta nelle mie novelle, io con matita e blocchetto pronti all’uso. La serenità di questo edificio ha fatto nascere in me l’improvvisa urgenza di scrivere, ma ogni volta che attacco una frase sono costretta a tornare indietro e cancellare: dalla mia penna non escono altro che allusioni al quartiere degli artisti, ma so di non potermi permettere il più piccolo accenno. Oh, se solo esistesse un luogo, fuori dallo spazio e fuori dal tempo, una piccola stanza invisibile in cui poterli incontrare di nuovo! Ne varcherei la soglia immediatamente, anche se si trattasse di un unico pomeriggio, di poche e fugaci ore da vivere insieme. Ci sono mille cose che vorrei condividere, e altre mille che vorrei spartissero con me. Ma un posto simile non l’hanno ancora inventato, perciò continuo testarda a pensarli, a pensarli forte e poi più forte, perché… chi lo sa? magari in questo modo sapranno quanto desideri vederli, magari in questo modo riusciranno a sentirmi.
venerdì 4 luglio 2025
26. LA PAROLA ALL'AUTORE
Angoli di Conforto
io.
Immobili
le sbarre.
Proteggono
me.
Proteggo
io loro?
Racchiudono
me.
Racchiudo
io loro?
*
Ferma
Al sicuro.
Stai sulla riva.
Se non ti immergi.
Asciutta, perdi.
I tesori del fondale.
Stai al sicuro.
Sulla riva.
Ferma.
*
Il cappio
si scioglie.
Il gancio
si spezza.
Si espande
il cerchio.
Si sfuma
il limite.
Un’orma
sul terreno.
Appare oltre
il rifugio.
martedì 1 luglio 2025
25. ESPANSIONI
(Leggi i post dal più remoto, "Bio", in poi. Segui l'indice che vedi nella sezione "Etichette". Fai doppio tap sul testo: ingrandirai l'immagine e ottimizzerai la lettura.)
Sotto il nome Espansioni trovate quella parte di narrazione che segue le esistenze dei nostri personaggi, ma non compare nel testo originale; perché il mondo di Liz si dirama in modi inaspettati..
*
33. LA PAROLA ALL'AUTORE
( Leggi i post dal più remoto, "Bio, in poi. Segui l'indice che vedi nella sezione "Etichette". Fai doppio tap sul testo:...
-
(Fai doppio tap sul testo: ingrandirai l'immagine e ottimizzerai la lettura.) Ciao a tutti, sono Elisa Conserva , ho 43 anni e abito sul...
-
(Leggi i post dal più remoto, "Bio", in poi. Segui l'indice che vedi nella sezione "Etichette". Fai doppio tap sul ...
-
(Leggi i post dal più remoto, "Bio", in poi. Segui l'indice che vedi nella sezione "Etichette". Fai doppio t...